Perché il #WordCamp di Torino è l’esperienza che dovrebbe fare chiunque voglia lavorare con Internet

Perché il #WordCamp di Torino è l’esperienza che dovrebbe fare chiunque voglia lavorare con Internet

Sono stato ospite e relatore al WordCamp di Torino e posso garantirvi che è uno dei pochi eventi a cui parteciperete col sorriso stampato in faccia dall’inizio alla fine. Organizzazione impeccabile, ha letteralmente coccolato i partecipanti uno per uno in una maniera mai vista prima ad un evento di tecnologia, comunicazione o qualunque altro tipo. Verdetto? 10 e Lode.

Il costo dell’evento dev’essere stato elevatissimo perché i 20€ di biglietto, che sembrano tantissimo, a fine giornata diventano pochissimi e i meglio spesi perché con quei 20€ mangi, bevi, ti prendi un sacco di materiale, ricordi, gadget ecc.

L’organizzazione è curata nei minimi dettagli, oserei dire maniacale, perfetta! Una cosa che capita spesso in eventi di questo genere, con molti speaker, è che non si rispettino i tempi ma non è il caso del WordCamp di Torino. Ogni cosa è come dovrebbe essere, come vuole che sia chi ha pensato l’evento.

La comunità c’è e si vede. Dall’ingresso in avanti il supporto non manca e la cordialità nemmeno. Non solo si ha voglia di parlare con tutti ma non si ha voglia di tornare a casa.

Impari qualcosa anche se professionalmente credi di essere impeccabile, c’è un dettaglio, una frase, una scorciatoia che in qualche modo ti stuzzica e te ne vai sempre con quel qualcosa in più. Può essere tantissimo e può essere poco ma c’è ed è materiale, tangibile.

Ti diverti e resti col sorriso stampato come un bimbo in un negozio di giocattoli, già solo questo vale il prezzo del biglietto.

Il materiale non manca, dalle brochure alle slide, dalle foto ai video, dai consigli ai link si torna a casa con un mare di annotazioni e chicche.

Le collaborazioni sono sempre dietro l’angolo in un WordCamp perché l’aria che si respira è pericolosamente contagiosa e mira a cambiare le cose. Difficilmente ne uscirete delusi.

Insomma partecipare al WordCamp di Torino è una bella esperienza sia per il professionista di internet che per il neofita. I talk sono molti e molto ben amalgamati, le alternative non mancano mai e non ci si annoia assolutamente. A riprova di tutto ciò vi porto la testimonianza della mia compagna che sta alla rete come un pesce al deserto: “E’ stato bello anche per me, posso solo immaginare quanto voi altri vi siate divertiti oggi.”

Se hai atto l’errore di non esserci non mancare al prossimo appuntamento! Inizia seguendoli su Facebook 😉

Commenti

commenti