Le 17 massime Ferrero da seguire nei contatti con il personale che hanno più di 40 anni

Gazzetta d’Alba e Forbes pubblicano le 17 regole guida che Ferrero scrisse oltre 40 anni fa per i responsabili da lui nominati in azienda. Il fatto che siano state scritte tanto tempo fa rende lampante la lungimiranza dell’imprenditore tanto amato ovunque e soprattutto ad Alba.

Una persona di rara umanità che ha creato una realtà imprenditoriale unica e con una famiglia che sembra avere tutta l’intenzione di continuare sulla stessa scia. E come italiani non possiamo che essere orgogliosi di persone così.

Lette queste massime non vi stupirete del fatto che Ferrero sia la prima azienda italiana al mondo per reputazione o di come faccia a non subire mai crisi, anzi, compra i big dei biscotti kellogg’s per cifre miliardarie.

Ecco quindi le 17 massime da seguire nei contatti con il personale:

“Quando parli con un individuo ricorda: anche lui è importante”

  • 1-Nei vostri contatti mettete i vostri collaboratori a loro agio:
    • -Dedicate loro il tempo necessario e non le “briciole”
    • -Preoccupatevi di ascoltare ciò che hanno da dirvi
    • -Non date loro l’impressione che siate sulle spine
    • -Non fateli mai sentire “piccoli”
    • -La sedia più comoda del vostro ufficio sia destinata a loro
  • 2-Prendete decisioni chiare e fatevi aiutare dai vostri collaboratori, essi crederanno nelle scelte a cui hanno concorso
  • 3- Rendete partecipi i collaboratori dei cambiamenti e discutetene prima della loro attuazione con gli interessati
  • 4-Comunicate gli apprezzamenti favorevoli ai lavoratori, quelli sfavorevoli comunicateli solo quando necessario, in quest’ultimo caso non limitatevi a una critica, ma indicate ciò che dovrà essere fatto nell’avvenire perché serva a imparare
  • 5-I vostri interventi siano sempre tempestivi: “Troppo tardi” è pericoloso quanto “Troppo presto”
  • 6-Agite sulle cause più che sul comportamento
  • 7-Considerate i problemi nel loro aspetto generale e non perdetevi nei dettagli, lasciate ai dipendenti un certo margine di tolleranza
  • 8-Siate sempre umani
  • 9- Non chiedete cose impossibili
  • 10-Ammettete serenamente i vostri errori, vi aiuterà a non ripeterli.
  • 11-Preoccupatevi di quello che pensano di voi i vostri collaboratori.
  • 12-Non pretendete di essere tutto per i vostri collaboratori, in questo caso finireste per essere niente.
  • 13-Diffidate di quelli che vi adulano, a lungo andare sono più controproducenti di quelli che vi contraddicono.
  • 14-Date sempre quanto dovete e ricordate che spesso non è questione di quanto, ma di come e di quando.
  • 15-Non prendete mai decisioni sotto l’influsso dell’ira, della premura, della delusione, della preoccupazione, ma demandatele a quando il vostro giudizio potrà essere più sereno
  • 16-Ricordate che un buon capo può far sentire un gigante un uomo normale, ma un capo cattivo può trasformare un gigante in un nano
  • 17-Se non credete in questi principi, rinunciate ad essere capi

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